lunedì 9 ottobre 2017

Quello che succede, non succede per caso...

Partito con la nave venerdì,  sono sbarcato a Palermo sabato mattina. Poche ore a disposizione per fare un giro in città prima di prendermi il bus che mi porterà a Ragusa.  In questo poco tempo sono tornato davanti alla Cattedrale da dove ho iniziato a Marzo il mio tentativo di giro d'Italia a piedi, vi confesso che mi sono emozionato. Ho continuato il mio giro al mercato di Ballarò,  dove non ho resistito e ho comprato due arancine nella storica friggitoria. Partito per Ragusa, sul bus incrocio più volte gli occhi neri di una bambina di circa un anno, che mi fissa incuriosita, l'unica cosa che mi esce dal cuore guardandola è augurarle mentalmente una vita felice e serena. Navigando su internet dal cellulare,  scopro che la sera ci sarà il festival degli artisti di strada. Non posso perderlo, quindi decido di fermarmi e di raggiungere il giorno successivo i miei compagni, già in cammino sulla trasversale sicula. Ragusa Ibla è bellissima e l'Arte dei buskers la rende ancora più magica.  Domenica mattina mi metto in cammino e percorro in solitaria 29 km per raggiungere Palazzolo Arcaide e finalmente conosco personalmente i miei compagni d'avventura. Formazione splendida, il più giovane 19 anni, il più saggio 77, forza strepitosa dell'umanità. Oggi da Palazzolo Arcaide,  dopo aver visitato siti storici, siamo partiti per  Cassaro percorrendo la vecchia ferrovia abbandonata, che era stata costruita sulla vecchia trasversale sicula. Il silenzio e profumi ci hanno accompagnato per 15 km donandoci spendide sensazioni... Domani ci aspettano 20km...

Nessun commento:

Posta un commento